Il Taijiquan, è una delle arti marziali cinesi più raffinate e praticate in tutto il Mondo. Nella nostra scuola ti proponiamo tutto il necessario per poter praticare queste disciplina sia a livello amatoriale, che a livello agonistico. Il Taijiquan è una forma di meditazione in movimento, basato su movimenti lenti ed eleganti, che permettono di coordinare il respiro con la concentrazione mentale, ottenendo numerosi vantaggi tra cui ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente, migliorare la postura e godere di una diffusa sensazione di benessere.
il Qi Gong è una disciplina nata dallo sviluppo della medicina tradizionale cinese (MTC) e dalle arti marziali. Si tratta del più antico metodo di miglioramento della salute, nato circa 4000 anni fa in Cina. si tratta di un sistema che, tramite determinati esercizi di respirazione e concentrazione, in sinergia con movimenti specifici del copo, permette un totale sviluppo del benessere; questo lavoro, aumenta la consapevolezza di Sè e dell'ambiente che ci circonda.
Il Taijiquan e il Qi Gong sono strettamente legate dalla filosofia orientale, in particolare quella taoista; il Qi Gong (che tradotto può essere interpretato come lavoro dell'energia interna), viene visto come uno strumento fondamentale e necessario per lo sviluppo e il controllo del respiro, dell' energia vitale e della forza.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivici attraverso il pulsante sottostante.
Il Wushu è l' arte marziale multidisciplinare di millenaria esperienza nata in Cina.il termine Wushu significa proprio Arte Marziale. Da questa antica arte si sono sviluppate tantissime discipline di combattimento e di autodifesa conosciute in tutto il Mondo. L'espressione Kung Fu (Gong Fu), è molto piu diffusa in occidente, in quanto è un termine che fu coniato dal missionario gesuita francese Joseph Marie Amiot (1718 -1793 d.c.) che visse in Cina e studio a lungo la loro cultura, cercando un punto di unione con quella occidentale di allora. Il significato di Kung Fu puo assumere connotazioni differenti: "lavoro svolto con impegno" oppure "determinazione incrollabile per raggiungere i proprio obbiettivo". nell'ambito marziale avere un "buon Kung Fu", assume il significato di avere un buon livello di pratica e di conoscenza delle arti marziali.
Attualmente, in ambito sportivo internazionale, il Wushu si divide in due grandi gruppi, che racchiudono entrambi diversi metodi di pratica riconosciuti: il Wushu Tradizionale, che racchiude l'insegnamento originale dei lignaggi, sviluppati nella storia dell'arte marziale cinese, e il Wushu Moderno, caratatterizzato da una grande difficoltà esecutiva, che incorpora tecniche estremamente acrobatiche e spettacolari. Il Wushu Moderno venne sviluppato negli anni '60 in ambito accademico, essenzialmente per la divulgazione e per l'agonismo e si divide in Stile del Nord (Changquan), Stile del Sud (Nanquan).
Il Sanda o Sanshou, è il combattimento libero cinese derivante dal Wushu Kung Fu. Il Sanda utilizza tecniche di calci, spazzate, pugni, prese e tecniche di atterramento dell'aversario, inoltre sono necessarie le protezioni (caschetto, guantoni, corpetto, paratibia), cosi da allenarsi in sicurezza nel rispetto proprio e degli altri. Questo sport, si può praticare sia amatorialmente, sia a livello agonistico.
Contattaci adesso, tramite il pulsante sottostante per maggiori informazioni e per prenotare una lezione prova.
Ci occupiamo del benessere del corpo a 360° attraverso i corsi di bioenergetica (Metodo You Li Tai), disciplina sviluppata dal Maestro Giancarlo Manca (Youlitai), frutto di oltre trent'anni di apprendimento e studio con diversi maestri di Wushu, di Qi Gong ed esperti di MTC (medicina tradizionale cinese).
Grazie alle capacità del Maestro Manca, questa disciplina ha permesso nel tempo di trovare un perfetto equilibrio tra le varie metodologie utilizzate per il benessere psicofisico.
la bioenergetica (Metodo You Li Tai) è una ginnastica preventiva che, attraverso esercizi statici e dinamici, che includono tecniche di allungamento muscolare e di respirazione, consente di migliorare la propria postura, la mobilità delle articolazioni e la tonicità muscolare.
Attraverso la pratica costante, le tensioni e la rigidità muscolare,(conseguenza di sedentarietà, stress lavorativo, postura scorretta, alimentazione sregolata), si allentano; permettendo una migliore funzionalità di tutto il corpo, aumentando l'ossigenzaione del sangue favorendo la circolazione periferica.
Per informazioni, chiama ora oppure scrivici tramite il form di contatto cliccando il pulsante sottostante.
Contattaci adesso per maggiori informazioni sui nostri corsi per dilettanti e per professionisti e per consultare i nostri orari, tramite il pulsante telefonico sottostante